VOUCHER INNOVAZIONE DIFFUSA

Sviluppo di progetti di innovazione digitale

Cos'è

Il Bando e-commerce prevede un finanziamento con il 40% dell’investimento a fondo perduto; la restante parte viene restituita a tasso zero.
L’investimento è destinato all’implementazione di attività digitali legate alla promozione ed alla commercializzazione di prodotti e servizi online.
La percentuale di fondo perduto può essere innalzata fino a superare il 60%, con la metà dell’importo totale che viene erogata all’azienda in anticipo, senza necessità di fatture.

Il finanziamento è utilizzabile per una delle seguenti attività di natura digitale:

  • la creazione di una nuova piattaforma propria;
  • il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; 
  • l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (marketplace);
  • per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Per chi

Il soggetto richiedente deve essere una PMI con sede legale in Italia, costituita in forma di società di capitali, che abbia depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi presso il Registro Imprese.

Come

Il finanziamento è destinato a coprire opere di digitalizzazione con l’obiettivo di incrementare la vendita di prodotti Made in Italy all’estero:

  • Creazione e lo sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un marketplace;
  • Investimenti per la piattaforma oppure per il marketplace;
  • Spese promozionali e formazione relative al progetto.

Il finanziamento prevede una cospicua parte a fondo perduto accompagnata da un’altra parte da restituire su più tranches annuali a tasso zero, un’occasione senza precedenti.

Quanto

Il finanziamento prevede 2 diverse possibilità:

  • Piattaforma propria o miglioramento: il minore tra 300.000 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’azienda;
  • Piattaforma di terzi: il minore tra 200.000 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’azienda.

L’importo minimo è pari a 10.000 euro.

Il 50% della quota totale del finanziamento viene erogato all’azienda in anticipo, mentre la restante metà viene erogata a progetto concluso.

L’esposizione complessiva dell’azienda verso il fondo non deve in ogni caso essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.

Più

Come spiegato in precedenza, per l’impresa c’è la possibilità di richiedere un co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento. L’importo del co-finanziamento è variabile, e si basa sull’area geografica di riferimento e l’azione proprio nella regione di appartenenza.

Le possibilità anche in questo caso sono 2:

  • nel caso in cui l’impresa in oggetto abbia almeno una sede operativa in una regione del sud-Italia, l’importo complessivo del co-finanziamento a fondo perduto è del 40%;
  • nel caso in cui l’azienda non rientri invece nelle regioni dell’area citata, l’importo complessivo del co-finanziamento a fondo perduto copre il 25%.

Differenza

Siamo un’agenzia specializzata in comunicazione e lobbying: da anni portiamo i nostri clienti alla realizzazione di progetti digital di altissima qualità, accompagnando – ove possibile – il reperimento di risorse economiche ed opportunità per incrementare in maniera sicura e certificata il proprio business.

Affidandoti alla nostra agenzia hai la possibilità di:

  • Alzare la quota del fondo perduto superando anche il 60%;
  • Affidare totalmente la pratica ad un team di professionisti che da anni gestisce bandi per grandi realtà aziendali in ambito nazionale ed internazionale;
  • Realizzare un progetto in linea con le richieste del bando che sappia soddisfare a pieno i fabbisogni aziendali – che analizzeremo insieme – rispettando i paletti imposti dal finanziamento, sfruttando quel know-how tale da annullare ogni percentuale di rischio.