Un bando per lo sviluppo digitale delle imprese
NextAppenino è il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma, con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, 700 dei quali, per la maggior parte, a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio.E’ possibile accedere direttamente ai bandi per l’assegnazione delle risorse, agli sportelli informativi, alle informazioni, ai dati e alle notizie sull’attuazione del programma, anche per i progetti già definiti che coinvolgono le amministrazioni pubbliche. La responsabilità degli interventi è affidata ad una Cabina di Coordinamento composta dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, che la presiede, dal responsabile della Struttura Sisma Abruzzo 2009, dal Capo Dipartimento Casa Italia, dai presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e dai rappresentanti dei sindaci delle quattro regioni.
“Un bando dove l'80% è a fondo perduto”.
Investimenti innovativi nelle PMI
COSA
Finanzia programmi innovativi di sviluppo aziendale, incentivando il sistema produttivo dei comuni dei due crateri. La misura di aiuto si articola in un Voucher Innovazione diffusa – consente di acquisire servizi di consulenza specialistica per migliorare e potenziare la competitività, le capacità digitali ed organizzative, e i processi d’innovazione dell’impresa.
Con questa misura è possibile realizzare un progetto digitale che va dal sito internet all’e-commerce, dalle attività di Seo a quelle di Adv digitale.
PER CHI
Micro, piccole e medie imprese che alla data della presentazione dell’istanza:
- Risultino regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese, avendo depositato almeno un bilancio, ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, avendo presentato almeno una dichiarazione dei redditi;
- Abbiano almeno una sede operativa nei comuni dei crateri 2009 e 2016;
- Non si trovino in uno stato difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.
Possono presentare domanda anche le imprese non residenti nel territorio italiano purché siano costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nel relativo Registro delle imprese. Per tali soggetti, inoltre, fermo restando il possesso, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, degli ulteriori requisiti previsti dal bando, deve essere dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione, la disponibilità di una sede operativa oggetto del programma di investimento nelle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016.
“Ammissibili le spese per realizzare un sito e-commerce, le attività Seo e di digital marketing”.
Importi e spese ammissibili
COME
Sono ammissibili:
i servizi di consulenza specialistica per un periodo non inferiore a 2 mesi e non superiore a 6 mesi, che prevedono un percorso di innovazione con almeno una delle seguenti finalità:
- Definire un percorso personalizzato di sviluppo innovativo (taylor made) diretto a migliorare la capacità competitiva dell’impresa attraverso l’introduzione di innovazioni di processo, innovazioni di prodotto e/o innovazioni organizzative in relazione alle specifiche potenzialità dell’impresa;
- Definire un percorso di miglioramento delle capacità digitali dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione digitale dei propri processi produttivi;
- Definire un percorso di miglioramento delle condizioni di impatto ambientale dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione ecologica dei propri processi produttivi.
- Realizzazione sito internet, sito e-commerce, Seo e campagne Google ADS, gestione social media, ecc.
QUANTO FINANZIA
Le agevolazioni di cui al presente assumono la forma della sovvenzione nella misura pari all’80% (ottanta per cento) delle spese ammissibili nel limite dei seguenti massimali:
a) 30.000 (trentamila) euro per le microimprese;
b) 40.000 (quarantamila) euro per le piccole imprese;
c) 50.000 (cinquantamila) euro per le medie imprese.
TEMPI
I progetti devono avere una durata che va da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6. I progetti devono essere realizzati entro 9 mesi dall’atto di concessione.
DOMANDE
Data inizio presentazione delle domande >15 settembre 2022, ore 10:00
Data fine presentazione delle domande > 31 ottobre 2022, ore 23:59
Per tutti i dettagli sul bando e per parlarne con il nostro team clicca qui.